Iniziamo! DIY
- Idee Traleruote
- 10 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Ho deciso di iniziare questa rubrica caricando le foto di alcune idee ormai già messe in pratica (non potrò mostrarvi foto della preparazione poichè l'idea della rubrica è nata successivamente) partendo dal cucito creativo!
Diciamo che il Natale è il mio periodo dell'anno preferito per l'aria di festa che ci circonda, per la preparazione dell'albero, del presepe ma soprattutto degli addobbi, dei dolci e dei regali!
Quest'anno con una mia compagna di Università che condivide con me l'amore (non si può definire diversamente) per il Natale e con la quale passo quasi tutto l'anno a pensare a quali lavoretti si possono creare abbiamo deciso finalmente di creare qualcosa per le nostre altre compagne di corso...quindi ci siamo armate di stoffa verde, di un pennarello indelebile (oppure anche un pennarello per le lavagnette), un cartoncino e un paio di forbici, della colla glitter (noi abbiamo usato quella gialla e rossa), un bel po' di cotone idrofilo (per i comuni mortali detto anche "ovatta" xD) ago, filo verde...e tanta, tanta pazienza!!
Abbiamo iniziato disegnando con il pennarello la sagoma di un alberello per poi ritagliarla con le forbici e poterla usare come campione; successivamente abbiamo poggiato la sagoma sulla stoffa e abbiamo disegnato tante coppie di alberelli che poi siamo andate a ritagliare (notare bene che servono delle forbici adatte per tagliare la stoffa altrimenti ci si impiegherà molto più tempo e c'è il rischio che i bordi vengano tagliati male).

Per poter iniziare a cucire le coppie di alberelli è bene che prima si imbottisca nel mezzo con un po' di cotone e mano a mano che l'alberello viene cucito nel suo intorno aumentare il cotone fino a quando vi sembrerà riempito come vi piace di più. Una volta chiuso l'alberello si passa alla decorazione con la colla glitter (vi consiglio di adoperarla con cautela o vengono fuori dei pasticci) con la fantasia che più vi piace che può essere quella classica con i festoni, a forma di palline o altre forme a vostro piacimento. Se, come nel nostro caso, la vostra intenzione è quella di creare un alberello che si appende con la stessa stoffa verde avanzata (oppure una diversa, noi ad esempio l'abbiamo messa rossa) si può creare una piccola striscetta da piegare in modo da formare un gancetto e cucirlo sull'estramità dell'alberello. Consiglio di applicare il gancio dopo aver fatto asciugare la colla glitter per almeno un'oretta in modo da essere sicuri di non fare danni! Poi se non lo volete appendere potete sempre utilizzarlo come chiudipacco e per la mia personale esperienza posso dirvi che fareste un figurone ;)
Con lo stesso procedimento potete sbizzarrirvi e creare tanti pensierini natalizi e non! Ad esempio io con lo stesso procedimento ho creato una grande calza della befana (i dolci erano veri però eh! xD) per il mio ragazzo utilizzando sia la stoffa verde che quella rossa...è venuta uno spettacolo!


Un grazie ENORME va alla mia amica Elisa che mi ha insegnato a cucire e che appoggia sempre le mie folli idee <3
Comments